Animatori delle Caritas parrocchiali Il 2 febbraio via al corso di formazione

///Animatori delle Caritas parrocchiali Il 2 febbraio via al corso di formazione

Prenderà il via sabato 2 febbraio l’annuale percorso di formazione per gli animatori delle Caritas parrocchiali dei quattro vicariati del territorio diocesano. Il percorso, giunto al suo terzo anno, vuole sostenere le Caritas parrocchiali a vivere pienamente le varie dimensioni della propria identità: essere lievito che fa crescere la comunità nell’attenzione a chi soffre; essere soglia che mette in dialogo la parrocchia con l’esterno, in forme consone ai tempi e ai bisogni; essere casa aperta al mondo, in cui si sperimenta la pace, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della giustizia sociale. La formazione si rivolge quindi alle comunità parrocchiali che desiderino dar vita a una equipe Caritas parrocchiale o, qualora già presente, definirne meglio l’identità, legata prevalentemente alla funzione pedagogica. Il percorso è un’esperienza di formazione partecipata e comprende tre componenti che si intrecciano completandosi e arricchendosi a vicenda: lectio, plenaria, laboratorio. In particolare, il primo giorno sarà con noi anche il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, che vorrà conoscere le comunità parrocchiali partecipanti. L’incontro si terrà sabato 2 febbraio, dalle ore 10 alle 12 presso il saloncino del Vescovado.

2019-01-29T09:59:48+02:00 23 Gennaio 2019|