Alla rassegna ‘‘Orizzonti’’ Pasquale Scimeca con il suo ‘‘Balon’’

///Alla rassegna ‘‘Orizzonti’’ Pasquale Scimeca con il suo ‘‘Balon’’

Comunicato stampa n. 90/2018

Ci sarà anche il regista Pasquale Scimeca, mercoledì 12, alle 17.30, alla Biblioteca comunale di Santa Croce Camerina, in occasione della proiezione del film ‘‘Balon’’.

Il nuovo appuntamento della rassegna “Orizzonti”, promossa dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ragusa, racconta la storia di Amin e di sua sorella Isokè che vivono in un villaggio dell’Africa sub-sahariana. Un giorno una banda di predoni uccide la loro famiglia. Rimasti soli, fuggono verso il deserto finché non raggiungono la Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.

Scimeca ha girato per sei mesi insieme ai bambini del luogo e tornerà in Sierra Leone per costruire, grazie al ricavato del film, scuole, campi di calcio e i nuovi pozzi del villaggio. Il film rappresenta il suo racconto dell’Africa contemporanea. Un’indagine antropologica per raccontare la violenza e la povertà di un intero paese: «Perché solo la conoscenza di ciò che è lontano da noi – ha detto il regista – può muovere un atteggiamento diverso verso i migranti che bussano nella nostra terra».

Quello che non sappiamo, o che facciamo finta di non sapere, che è scomodo o poco profittevole raccontarci, a proposito dell’odissea dei profughi africani: tutto quello che succede prima di salpare dalle rive del Nord Africa, diretti sulle nostre coste od altre poco distanti. Circostanza quest’ultima che rappresenta solo un drammatico tassello di una vera e propria tragica via Crucis intrapresa per disperazione e per salvarsi da un pericolo ancora più imminente e terrificante. Di questo e tanto altro ancora si discuterà al dibattito seguente il film con il regista, la produttrice, le autorità locali, esperti e testimoni autentici.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

2018-12-17T10:26:34+01:00 8 Dicembre 2018|